Il nostro impegno per l’ambiente

PLASTIC FREE

Da quest’anno adottiamo un approccio Plastic-Free anche se plastic-free non significa “un mondo senza plastica”. La plastica, purtroppo, per molti suoi usi non è ancora sostituibile in quanto non ci sono materiali in grado di garantire le sue prestazioni riguardo flessibilità e igiene. E’ comunque innegabile che il numero di oggetti ed imballaggi monouso ad oggi sia spropositato e pertanto, anche per noi, eliminare la plastica per combattere l’inquinamento è diventato un doveroso obbligo e un impegno giornaliero. In hotel stiamo sostituendo o eliminando la plastica dove il suo utilizzo è monouso in presenza sul mercato di alternative in materiale biodegradabile e compostabile che consentano di garantire igiene, conservazione e integrità. Per la prima colazione proponiamo posate monouso in legno, piatti e bicchieri in polpa di cellulosa – cartoncino – foglia di palma, tovaglioli in carta riciclata, bevande in vetro. Per i pack lunch dei nostri ospiti escursionisti utilizziamo sacchetti monouso preferibilmente in carta riciclata. Per i kit cortesia per gli ospiti adottiamo una linea ecologica e biodegradabile, il tutto per coniugare qualità e maggior rispetto per l’ambiente.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per noi fare al meglio la Raccolta Differenziata dei rifiuti è un dovere verso l’ambiente in cui viviamo, verso i nostri figli ed i nostri nipoti, verso i quali abbiamo l’obbligo di lasciare un pianeta sostenibile e vivibile. Il Comune di Caramanico Terme da alcuni anni, grazie alla collaborazione fondamentale di tutti noi che provvediamo a dividere i rifiuti in maniera omogenea, ha iniziato con ottimi risultati a raccoglierli “porta a porta” per poi destinarli agli impianti di trattamento e quindi al riciclo. 

Grazie alla raccolta differenziata possiamo sia aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, che ridurre l’inquinamento. Con questo sistema di raccolta differenziata si raggruppano i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime. 

Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti, può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. 

RISPARMIO IDRICO

ll clima del pianeta sta mutando. Ce ne accorgiamo dall’irregolarità del clima, dai prolungati periodi di siccità che si alternano a stagioni decisamente piovose. Anche da noi, negli ultimi decenni, la pioggia e la neve cadono con frequenze sempre più irregolari ed in modo discontinuo. Per questo è necessario che tutti contribuiscano alla salvaguardia della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e adottando comportamenti ambientalmente sostenibili. L’acqua potabile non è una risorsa inesauribile: è un bene pubblico prezioso, deve essere preservata ed utilizzata in primo luogo per le esigenze primarie come bere, cucinare, lavare. L’acqua sprecata danneggia l’ambiente, gli altri e anche noi stessi. Nel corso del loro soggiorno invitiamo i nostri graditi ospiti a considerare alcuni utili suggerimenti: CHIUDIAMO IL RUBINETTO MENTRE CI LAVIAMO I DENTI O CI FACCIAMO LO SHAMPO Il rubinetto del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto. Lasciarlo aperto mentre ci si lava i denti, si sciacqua il rasoio, si fa lo shampoo equivale a gettare via più di 30 litri di acqua potabile. 

USO DELLA DOCCIA Fare la doccia richiede tra i 40 e i 50 litri di acqua, se ci ricordiamo di chiudere l’acqua mentre ci insaponiamo. In questa maniera risparmiamo tantissima acqua.

COSA FACCIAMO NOI

Anche noi ci siamo attivati; programmiamo frequenti e periodici controlli ed interventi CONTROLLO DELLE PERDITE Una goccia che cade ogni 10 secondi sono 250 litri di acqua in un anno. Controlliamo giornalmente se i rubinetti e le cassette dei water hanno una perdita. REGOLAZIONE DELLO SCARICO DEL WATER Oltre il 30% dell’acqua che consumiamo esce dallo scarico del wc, ogni volta 10-12 litri. Abbiamo installato cassette di scarico dotate di doppio tasto o di regolatore di flusso che permettono di risparmiare decine di migliaia di litri in un anno. USO DELLE LAVATRICI Questo elettrodomestico, in particolar modo quello in uso negli hotel, consuma tanta acqua ad ogni lavaggio, indipendentemente dal carico. Noi non usiamo lavatrici perché tutta la nostra biancheria viene lavata e sanificata da una ditta esterna specializzata e certificata che, inoltre, cura minuziosamente l’aspetto del risparmio energetico e idrico. I FRANGIGETTO Stiamo montando i frangigetto, dispositivi che diminuiscono la quantità di acqua in uscita dai rubinetti senza diminuire la resa lavante o il comfort. CONTROLLO DEL CONTATORE A RUBINETTI CHIUSI Questo controllo lo facciamo periodicamente perché un foro di un millimetro in un tubo può far perdere tanti litri d’acqua potabile al giorno e ancor peggio potrebbe causare danni ai muri, ai solai e ai rivestimenti della intera struttura. INNAFFIAMO I NOSTRI FIORI CON INTELLIGENZA Utilizziamo sistemi a “goccia”. Lo facciamo al tramonto in quanto l’acqua evapora più lentamente e ha il tempo di essere assorbita dalla terra.

en_GB